Vai al contenuto

Parigi: pranzando in un’ex mensa operaia, “noblesse oblige”!

Chartier, non Cartier! Errori di pronuncia che possono costare molto al portafogli! Tranquilli noi siamo da Chartier, quello con la “H”! by arnalda gourmet

Se a Parigi un posto è valido non pensate di non trovare coda! Memori del Le Relais de l’Entrecôte l’unico modo è giocare d’astuzia: andate sul presto a pranzo e se possibile in settimana o anche qui rimarrete bloccati in coda tra i divertenti ed eterogenei avventori ad ascoltare i camerieri dare letteralmente i numeri (per i tavoli)! Basta superare la porta girevole per trovarvi in un circo di camerieri giocolieri con pile infinite di piatti che vi scanseranno con noncuranza solo all’ultimo istante quando penserete già al peggio!

La sala sempre piena

Non avrete il tempo di sedervi e subito veloce come il vento sarà da voi un garçon in divisa (che sembra uscito dritto dritto da un giorno qualsiasi del 1896) a prendere il vostro ordine e a scriverlo, indovinate dove? Sulla tovaglia! Per non sbagliare vi consiglio di provare la zuppa del giorno, non a caso si chiama Bouillon Chartier! L’insalata con la pancetta e il pollo arrosto con le patate fritte sono a dir poco imperdibili, per non parlare delle Quenelles di merluzzo e del gigantesco Montblanc o ancora del Molleux al cioccolato! Lasciate stare tutti i piatti che vi sembrano troppo complessi: questo posto nasce per servire pasti caldi, rapidamente e a un prezzo contenuto. Quindi evitate tartare, escargots e tagliate che non saranno mai fatte con la cura che necessitano.

La cassettiera-tovaglioli

In attesa che arrivi il cibo, guardatevi attorno. Lo scenario Belle époque di questa ex hall ferroviaria vale da solo il viaggio, non a caso il locale è classificato “monumento storico”. Sono certa che vi chiederete anche il perché degli strani mobili pieni di cassettini numerati: gli habitués lasciavano lì il tovagliolo per ritrovarlo il giorno dopo. Presa dall’entusiasmo del momento ho provato a far lo stesso ma prima che uscissi la mia serviette era già scomparsa, cari amici, tempo perso!

Info pratiche
Restaurant Chartier
cliccate qui per vedere il sito
7 Rue du Faubourg Montmartre – IX arr. – tel. + 33 1 47 70 86 29
Conto: 10/15 € bevande escluse

non ci sono commenti

Lascia un commento